Carobbio S.r.l.

Carobbio S.r.l. , nata nel 1955 come produttrice di tubi, gomiti da stufa e prodotti correlati, è oggi una realtà consolidata nei settori del taglio laser, della lattoneria, della carpenteria e della produzione di accessori per l'edilizia.

L'azienda è caratterizzata da una produzione diversificata che le permette di collocare i propri prodotti anche in ambiti molto diversi, quali l'edilizia industriale e residenziale, il settore meccanotessile, delle coperture e dei rivestimenti di facciate, dei complementi d'arredo su misura e del carterame per macchine utensili.

La sede, collocata strategicamente tra la valle Brembana, la valle Seriava e l'autostrada, occupa un'area di 10.000 mq, ed è dotata di tecnologie all'avanguardia per il taglio e la lavorazione dei materiali.

I SUCCESSI

PALAZZO-MILANOFIORI

Carobbio S.r.l. ha realizzato tutta la piegatura e la saldatura dei vari elementi in alluminio per il rivestimento della palazzina ad Assago nel centro commerciale Milanofiori.

SEDE REGIONE LOMBARDIA

Il rivestimento esterno dell'altra sede della Regione Lombardia è costituito da un muro climatico che oltre a consentire un'opportuna ventilazione naturale, sarà attrezzato, all'interno dell'intercapedine d'aria, con pale frangisole verticali (lavorate e piegate dalla Carobbio s.r.l.) in grado di regolare e controllare la radiazione luminosa penetrante attraverso sensori ottici e software domotici che ne determineranno l'orientamento e la posizione (aperta o impacchettata).

TUNNEL PORTA NUOVA - MILANO

Le Officine Carobbio hanno partecipato alla realizzazione del rivestimento interno del tunnel di Porta Nuova a Milano, la strada sotterranea che garantisce lo scorrimento veloce tra i viali e la stazione Garibaldi.

DUOMO - BERGAMO

Dietro i lavori di rifacimento della cupola del Duomo, in Città alta, c'è Carobbio Officine Tecnologia Lamiere, che unisce alle competenze artigianali le più sofisticate tecnologie.

"Si é trattato di un'opera molto complessa perché gran parte del rame, per esempio, è stato lavorato manualmente in quota".
(Alberto Carobbio)

Perché avete scelto di implementare la lean production?

"Su suggerimento di Rolleri Cultura d'Impresa nostro partner storico e nello specifico dell'ing. Marco Sala (Lean Specialist) che ci ha aiutato a conoscerla in maniera più pratica abbiamo deciso di adottare la filosofia lean per migliorare l'efficienza e l'organizzazione della nostra produzione."

Che risultati avete raggiunto?

"I risultati sono stati sorprendenti, soprattutto all'inizio. Abbiamo in breve tempo ridotto il tempo di consegna medio delle nostre commesse, e la cosa ancor più sorprendente è stata che anche i collaboratori più scettici, hanno affermato che con questo metodo si sono trovati a lavorare meno e meglio."