GRUPPO GASER

Il Gruppo Gaser è un'azienda specializzata nei trattamenti superficiali metallici mediante ossidazione dura. Il gruppo vanta 60 anni di storia, 6 stabilimenti, 250 dipendenti ed è certificato ISO 14001, ISO 9001, e IATF 16949. Il CEO Gianni Franzosi racconta la sua esperienza legata alla lean prduction.

Perché avete scelto di implementare la lean production ed il six sigma?

Nel lontano 2015 in una delle aziende del Gruppo Gaser abbiamo iniziato a lavorare sul trasloco dell’attività in nuovi immobili e l’implementazione degli impianti produttivi in termini di capacità e di innovazione tecnologica. Il piano di investimento su cui si stava lavorando ha reso obbligatorio preparare anche il personale a vivere delle logiche e dinamiche di industria, abbandonando definitivamente la mentalità artigiana.

Grazie ad un azione di telemarketing siamo venuti a conoscenza di Rolleri Cultura d’Impresa, con cui abbiamo deciso di intraprendere dapprima un programma formativo che introducesse lo staff alla pratica e alle teorie lean ed in un secondo momento abbiamo continuato con l’affiancamento, sul campo e a distanza, con l’ing. Sala fino alla start-up del nuovo sito produttivo e degli impianti.

Nel tempo abbiamo, poi, allargato l’attività ad altre aziende del Gruppo che potessero essere in grado di sfruttare gli insegnamenti lean per una crescita sistemica.

Quali strumenti avete utilizzato?

Ci siamo avvalsi della formazione completa sulla Lean Production e successivamente della consulenza in affiancamento con frequenza mensile, al fine di mettere in atto quanto appreso.

Che risultati avete raggiunto?

La sede di Caravaggio è passata dai 33 dipendenti del 2015 agli 84 del 2019, con un fatturato che dai 3 milioni iniziali supera nel 2019 i 6 milioni di fatturato. L’applicazione dei principi Lean ha permesso all’intero sito di crescere in maniera strutturata e di superare il break even dell’operazione in appena due anni.

La Lean production applicata alle altre sedi storiche ha permesso al Gruppo di crescere in modo sano e strutturato raggiungendo risultati che in altre occasioni e con altri metodi non eravamo stati in grado di ottenere. In pochi incontri abbiamo mappato i processi aziendali e rivisto l’organizzazione, rendendola più efficace e più efficiente rispetto al business e alla clientela. Anche il Gruppo in pochi anni è cresciuto sia come numero di aziende e di impianti che come numero di clienti e settori raggiunti.

Quali benefici hanno avuto i vostri clienti?

Siamo stati in grado di accorciare il lead time delle singole aziende e di diminuire notevolmente le non conformità. Tre aziende del Gruppo hanno potuto certificarsi ISO IATF diventando di fatto la prima galvanica italiana a vantare tale certificazione e potendo partecipare in maniera esclusiva alla filiera dell’automotive, rendendo un servizio in più ai nostri diretti clienti appartenenti all’indotto.

 

Come hanno vissuto questa esperienza i vostri collaboratori?

I dipendenti coinvolti nel progetto si sono dimostrati in alcuni casi scettici e diffidenti mentre in altri casi completamente trascinatori. Strada facendo, però, tutti si sono resi conto fin da subito dei risultati che stavano ottenendo e dell’aiuto che ne ricavavano. A fine progetto abbiamo festeggiato tutti insieme il lavoro di squadra e ciò che assieme abbiamo costruito promettendoci di continuare a portare avanti le tecniche e gli insegnamenti ricevuti e vissuti.

 

 

I trattamenti offerti dal Gruppo Gaser:

- Anodizzazione

- Nichelatura chimica

- Zincatura

- Nanotecnologie

 

Le sedi del Gruppo Gaser:

> Eredi di Bonacina Mario srl - Caravaggio (BG)

> Gaser San Giuliano srl - San Giuliano Milanese (MI)

> Gaser Bologna srl - Cadriano (BO)

> Gaser Ossido Duro srl - Rozzano (MI)

> Moma Nanotech srl - Brugherio (MB)

> Gaser T.C. Technical Coating srl - Isola Vicentina (VI)

 

Visita il sito gruppogaser.com