GREEN BELT SIX SIGMA
Obiettivi
Il metodo Six Sigma è una sistema di miglioramento che si basa sulla misurazione oggettiva dei processi.
Utilizza strumenti e tecniche del Total Quality Management per identificare le cause dei problemi nei processi aziendali, ridurre le non conformità e stabilizzare tramite un controllo efficace.
Raggiungere un livello 6 Sigma significa non superare 3,4 errori per ogni milione di pezzi/servizi prodotti.
Il Green Belt è il team leader dei singoli progetti di miglioramento che hanno un impatto limitato al proprio reparto. Conosce buona parte degli strumenti del Six Sigma ed è in grado di affrontare una problematica seguendo l’approccio e coordinando il gruppo di lavoro affidato.
Altamente consigliato percorso formativo lean prima del corso Green Belt.
Destinatari
- Direttori di stabilimento
- Manager e responsabili di funzione e/o processo
- Responsabili di progetti di miglioramento
- Responsabili della qualità
- Ingegneri di processo
- Project manager
- Responsabili della progettazione, industrializzazione e sviluppo nuovi prodotti
- Responsabili della produzione
- Responsabili della logistica e della Supply-Chain
Programma
- Define
- Il processo DMAIC
- Impostare il progetto: scegliere il processo o il prodotto da migliorare
- Come interpretare i bisogni del cliente e trasformarli in requisiti
- La definizione degli obiettivi di un progetto
- Mappare i processi industriali e di servizio: SIPOC
- Focalizzare il problema: Pareto + 5W2H
- Introduzione a MinitabTM
- Measure
- Come impostare una corretta raccolta dati per dati variabile e attributo
- Concetti di distribuzione normale e binomiale
- Metodologie di campionamento
- Metodi grafici utilizzare per l’analisi descrittiva dei dati: Graphical summary, Boxplot, Runchart
- Valutare la capacità dei processi manifatturieri e di servizi: livello SIGMA e DPMO
- Come verificare la validità dei sistemi di misura per dati variabile e attributo: GAGE R&R e Attribute Agreement Analysis
- Analyse
- Come e quando utilizzare l’analisi qualitativa e l’analisi quantitativa
- Strumenti per l’analisi qualitativa: il diagramma di Ishikawa, i 5 perché
- Strumenti per l’analisi grafica dei dati: Scatter diagram e Matrix plot
- Gli strumenti per l’analisi quantitativa: test delle ipotesi e regressione
- Intervalli di confidenza e roadmap per i test parametrici
- ANOVA (Analisi della Varianza) a uno o due fattori
- Regressione semplice
- Improve
- Problem solving
- Analisi FMEA per ottimizzare processi e prodotti
- Come comprendere e soppesare i rischi con la FMEA
- Come generare delle soluzioni di intervento - esempi per la pianificazione del DOE
- Control
- Statistical Process Control (SPC)
- La differenza tra limiti di controllo e limiti di specifica
- Roadmap per l’utilizzo delle carte di controllo
- Le carte di controllo per variabili: I-MR, Xbar-R chart
- Le carte di controllo per attributi: P, NP chart